«

»

nov 28 2011

Città digitali: andiamo in Sardegna

 

Ho appena creato l’immagine che vedi qui sopra con il nuovo Autodesk Infrastructure Modeler. AIM per gli amici. Non è stato difficile, grazie agli splendidi dati GIS della Sardegna, messi a disposizione da Gabriele nel CD-Rom allegato al suo ottimo manuale di AutoCAD Map 3D.

Fa venire voglia di andarci, vero? Ho usato il modello digitale di elevazione (DEM), l’ortofoto, alcuni Shapefile con gli assi delle strade ed i poligoni degli edifici. Come puoi vedere basta poco per ricostruire il modello digitale in 3D. Mi dicono, tra l’altro, che la Regione Sardegna è forse la più aperta, con la Puglia, nella distribuzione dei dati geografici liberi. Bene, avanti così!

E con questa fanno due… Leggi qui l’articolo sulla mia prima città digitale.

Alla prossima!
GimmiGIS

4 comments

Skip to comment form

  1. dario

    la grafica è davvero accattivante sembra di guardare un videogioco :-) , l’autodesk ha fatto passi da gigante nel campo gis, la esri dovrebbe iniziare a preoccuparsi secondo me

  2. GimmiGIS

    Ciao Dario,

    Dovresti vederlo dal vivo!
    Appena trovo il tempo pubblico un filmato

    GimmiGIS

  3. giuseppe

    a me pare invece che non ci sia grande evoluzione; per quanto riguarda la realtà virtuale gis VisualNatureStudio o Terragen consentono di fare molto meglio; più strettamente sul gis, be autodesk deve ancora pedalare molto….

  4. GimmiGIS

    Ciao Giuseppe,

    Non si tratta di realtà virtuale: i modelli sono costruiti a partire da dati GIS ma permettonol’inserimento dei progetti realizzati con Civil 3D piuttosto che con Revit, la simulazione di alternative, la progettazione concettuale e molto altro ancora. Questo grazie alla stretta integrazione con gli altri software di progettazione Autodesk.
    Sul piano strettamente GIS, Autodesk ti assicuro sta pedalando… :-)
    Con in più la grande esperienza in settori che vanno dall’architettura alla meccanica al multimedia.

Comments have been disabled.