Veramente non finiscono mai di stupirmi
Dopo il Progetto Parsec, dopo l’Estensione per l’analisi dei fiumi, ecco un’altro ottimo progetto degli Autodesk Labs, questa volta dedicato ad INSPIRE.
Ovvero alla Direttiva Europea entrata in vigore nel 2007, che istituisce l’infrastruttura per l’informazione territoriale della Comunità europea. L’acronimo INSPIRE, infatti, sta per Infrastructure for Spatial Information in Europe.
Uno degli obiettivi principali dell’Infrastruttura è quello di rendere disponibili sul Web dati geografici di qualità elevata, metadati e servizi per favorire la corretta elaborazione delle politiche comunitarie e della loro attuazione negli Stati membri . Naturalmente, per raggiungere questo obiettivo è necessario che ogni Stato (in Italia la competenza è delle Regioni) renda disponibile la propria Infrastruttura di Dati Territoriali, che costituirà un nodo della più generale infrastruttura europea. Perché i dati geografici resi disponibili siano interoperabili è necessario rispettino gli standard internazionali.
Insomma, stiamo parlando di una infrastruttura che può permettere grandi passi avanti per le tecnologie ed i software GIS, grazie ai dati geografici che metterà a disposizione: dai nomi geografici (toponimi) alle unità amministrative, dagli indirizzi alle particelle catastali, e poi reti di trasporto, idrografia, siti protetti, sistemi di coordinate e sistemi di griglie geografiche e così via.
Naturalmente il nostro AutoCAD Map 3D è già allineato con il rispetto di molti degli standard internazionali per l’interoperabilità dei dati geografici, come ad esempio WMS e WFS, definiti da Open Geospatial Consortium (OGC). L’anteprima di tecnologia INSPIRE Project, disponibile da pochi giorni sul sito di Autodesk Labs, estende questo supporto allo standard CSW (Catalog Service for the Web), richiesto da INSPIRE per raccogliere, collegare e pubblicare i metadati sul Web. Non si tratta solo di una informazione aggiuntiva: sono fondamentali per le ricerche dei dati geografici, che senza metadati ben strutturati non possono essere trovati facilmente, nel mare di informazioni disponibili.
INSPIRE Project per AutoCAD Map 3D è disponibile qui
Basta registrarsi gratuitamente per scaricarla, in lingua inglese, tedesca e francese. Funzionerà fino al 31 dicembre 2012.
Buon INSPIRE!
GimmiGIS
2 pings
Modellare il terreno con Map 3D e Civil 3D » Bim Academy GIS e Infrastrutture
8 febbraio 2012 a 11:26 (UTC 1) Link to this comment
[...] Progetto INSPIRE per AutoCAD Map 3D: estende il supporto degli standard richiesti dalla direttiva europea per le infrastrutture di dati geografici. [...]
AutoCAD Map 3D 2013 » Bim Academy GIS e Infrastrutture
14 maggio 2012 a 15:07 (UTC 1) Link to this comment
[...] che distribuiscono le mappe ed i dati geografici pubblicamente. Ti ricordo che a questo proposito è disponibile qui il progetto INSPIRE per rendere AutoCAD Map 3D pienamente compatibile con l’omonima direttiva [...]